NEWS
O.P. CONSORZIO FUNGHI DI TREVISO ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE “ZERO RESIDUI”
Dopo aver acquisito la prestigiosa certificazione “Residuo Zero” da CSQA, abbiamo deciso di entrare a far parte dell’associazione “Zero Residui”, in sinergia con Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità (LAIQ). L’obiettivo è proprio quello di favorire la diffusione di questa attestazione volontaria. Una scelta coerente con uno dei valori che da sempre ci caratterizza: la volontà di operare con responsabilità per il futuro delle comunità e dell’ambiente.
Residuo Zero è una certificazione rilasciata dall’ente certificatore CSQA ai prodotti che garantiscono l’abbattimento dei residui di fitofarmaci al di sotto del limite di misurabilità, pari a 0,01 mg/Kg (CSQA DTP 021 Cert. n. 23765 Residui di fitofarmaci <0,01 mg/kg). Il residuo zero è la nuova frontiera della produzione agricola, che si sta orientando verso sistemi sempre più sostenibili. La scorsa primavera, abbiamo acquisito l’importante certificazione e abbiamo creato un nome e un logo ad hoc per le referenze che vi aderiscono: “Zero Residui”. I nostri sono quindi i primi funghi a Residuo zero certificati CSQA in Italia.
L’adesione all’associazione “Zero Residui” in sinergia con Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità (LAIQ), l’ormai ventennale campagna di Legambiente, è un ulteriore passo in questo nostro percorso a favore del benessere delle persone e dell’ambiente. L’intento è quello di valorizzare i prodotti che garantiscono l’abbattimento dei residui di fitofarmaci al di sotto del limite di misurabilità e le relative pratiche agronomiche, in linea con le strategie europee “Farm to Fork” e “Biodiversità”. Con questa scelta, vogliamo ribadire la nostra intenzione di fare rete con le altre realtà italiane e l’impegno nello spingere il nostro segmento di mercato in una direzione ben precisa, quella della sostenibilità, sempre più richiesta dai consumatori moderni e quindi premiante anche in termini di vendite.
Al momento, a essere coinvolti nella linea “Zero Residui” sono gli Champignon Bianco, Champignon Crema e Portobello. Per assicurare una corretta identificazione dei prodotti senza residui, abbiamo inoltre adibito fungaie e stanze dedicate, perfettamente isolate e identificate. Infine, queste referenze vengono confezionate in momenti produttivi dedicati.
Vuoi saperne di più?