NEWS
QUALI SONO LE CERTIFICAZIONI DI O.P. CONSORZIO FUNGHI DI TREVISO?
L’attenzione per la sostenibilità interessa ormai quasi tutti i campi della nostra vita. Nel nostro piccolo, siamo chiamati a prestare attenzione a una serie di comportamenti: dal rispetto della natura, passando per la riduzione degli sprechi fino alla qualità dell’intera filiera produttiva.
Noi dimostriamo con i fatti il nostro impegno e per questo oggi vogliamo presentarti tutte le certificazioni che abbiamo ottenuto nel tempo:
CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ
- Certificazione di prodotto CSQA. Prevede la difesa dalle avversità fitosanitarie per mezzo della “produzione integrata” con la riduzione del 70% del residuo massimo consentito dei fitofarmaci.
- Zero Residui (CSQA DPT 021 Cert. N. 23765 Residui di fitofarmaci < 0,01 mg/kg). Siamo la prima azienda dei funghi coltivati ad aver ottenuto questa importantissima certificazione da CSQA, facendo ancora una volta da apripista per l’intero settore e ribadendo il nostro impegno a favore del benessere dei consumatori. Zero Residui è infatti anche la nostra linea di prodotti certificati che garantisce l’abbattimento dei residui di fitofarmaci al di sotto del limite di quantificazione analitica: < 0,01 mg/kg.
- Agricoltura biologica. La certificazione per la nostra linea di prodotti da Agricoltura biologica garantisce interventi ideati per minimizzare l’impatto umano sull’ambiente e allo stesso tempo permette al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.
- Global G.A.P. Assicura standard di buone pratiche agricole, che riducono gli apporti di sostanze chimiche e garantiscono un approccio responsabile nei confronti dei lavoratori.
- GRASP. Standard per le ispezioni delle buone pratiche sociali, che si focalizza sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali a livello delle aziende agricole.
- SQNPI. Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata.
ALTRE CERTIFICAZIONI
- Fungo Italiano Certificato. Certifica l’italianità della filiera.
- IFS. Questi standard aiutano a rispettare le norme di sicurezza e i requisiti di qualità dei prodotti e forniscono standard comuni e trasparenti a tutti i fornitori.
- Lavoro Sicuro. Consente alle organizzazioni del territorio di implementare un Sistema di Gestione della Salute e la Sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
- Rete Lavoro Agricolo di Qualità. Istituita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali presso l’INPS mostra il nostro impegno sociale lungo tutta la filiera.
- BRC. Standard inglese che controlla il sistema di qualità aziendale e permette la vendita nel mercato USA.
Vuoi saperne di più?