NEWS

CURIOSITÁ IN TAVOLA: PERCHÉ SCEGLIERE I FUNGHI PLEUROTUS?

CURIOSITÁ IN TAVOLA: PERCHÉ SCEGLIERE I FUNGHI PLEUROTUS?

I funghi Pleurotus sono una vera prelibatezza della tavola italiana e oltre a essere apprezzati dai salutisti per le loro particolari caratteristiche nutrizionali, hanno il vantaggio di essere versatili in cucina e ottimi insieme ad altri ingredienti.

Ne vendiamo circa 10mila quintali l’anno ed ecco le nostre varietà disponibili:

  • Pleurotus Ostreatus. Tra le specie più coltivate al mondo, il Pleurotus Ostreatus è conosciuto anche con i nomi volgari di Orecchione o Fungo Ostrica, per la sua forma particolare. È un fungo color dell’ardesia o grigio cielo, dal profumo erbaceo che richiama il mallo della noce.
  • Pleurotus Cornucopiae. Il suo nome lo descrive molto bene, poiché è molto simile a una cornucopia, anche nota come il corno dell’abbondanza. Ha un bel colore giallo e la sua carne, tenera e dolce, è perfetta per gustosi sughi.
  • Pleurotus Eryngii o Cardoncello. Molto ricercato, il Cardoncello è un fungo estremamente versatile, che mantiene intatta la sua consistenza corposa anche dopo la cottura.

I Pleurotus, a seconda della tipologia del seme e dopo la maturazione, possono generare una patina bianca sulla superficie, ma è del tutto tipica del prodotto.

Ma perché scegliere il Pleurotus?

  • Leggerezza e proprietà nutritive. Perché è un alimento poco calorico che contiene circa 28 calorie per 100 grammi. È composto per l’88% di acqua e da circa 2,2 g di proteine, 4,5 g di glucidi, 0,7 g di fibra e 0,3 g di lipidi. Inoltre, contengono vitamina B1, B2, acido folico e sali minerali come calcio, ferro e potassio.
  • Versatilità di preparazione. Con la loro tipica forma a ostrica, permettono una grande versatilità in cucina: interi, sgambati o a fette, da assaporare sia a crudi, grazie alla loro tenerezza, che cotti, per la perfetta consistenza che mantengono in fase di cottura.
  • Infinite ricette. Gustosi, ricchi di fibre e dal colore caratteristico, sono l’ideale come antipasto in sfiziose insalate, da accompagnare a un buon carpaccio primaverile. Perfetti come contorno o come ingredienti per ricette creative, i Pleurotus sono anche l’ideale per esaltare il gusto di carne e formaggi, ma anche come condimento originale per risotti e tagliatelle o come ripieno sfizioso per frittate e torte salate.

Sei pronto a scoprire di più sui nostri Pleurotus?

Contattaci subito!

Le ultime news

Recent Posts

Ultime da Facebook

Funghi di Treviso

O.P. Consorzio Funghi di Treviso S.c.a.
Via Martiri della Libertà, 31
31036 Istrana (TV) – Italy
P.I. 03419220268

Certificazioni
Global G.A.P.

IFSCSQA